Cuscinetti rulli orientabili SKF

Cuscinetti rulli orientabili SKF
I Cuscinetti a rulli orientabili o a botte SKF sono costituiti da 2 corone contrapposte in cui l'anello esterno ha un'unica pista di rotolamento mentre quello interno ne ha due separate.
I rulli sono disposti con un determinato grado di inclinazione rispetto all'asse trasversale in modo da renderli idonei nelle applicazioni particolarmente gravose.

La caratteristica di essere orientabili permette di compensare eventuali disallineamenti dell'albero rispetto alla sede del cuscinetto stesso e resistono ai carichi sia in senso assiale che radiale. La gamma fornibile comprende sia cuscinetti aperti che con tenute incorporate oltre che per applicazioni in cui sono presenti forti vibrazioni.

Per facilitare la lubrificazione del cuscinetto è stata realizzata una scanalatura radiale al centro delle due piste e 3 fori posti a 120°. Per questa ultima applicazione come per esempio nei vagli vibranti, i cuscinetti SKF resistono di gran lunga di più rispetto a quelli standard. Sono fornibili sia con foro interno cilindrico che conico ed in questo caso è necessario il montaggio con bussole di trazione.